NVMe Base Duo per Raspberry Pi 5
Aggiungi due SSD NVMe ultra veloci alla tua scheda Raspberry Pi 5! Questo HAT è l’ideale se hai bisogno di ridondanza o semplicemente di una maggiore capacità di archiviazione sul tuo Raspberry Pi 5.
NVMe Base Duo è una scheda di espansione PCIe Gen 2 per Raspberry Pi 5. Per usarla basta installare uno o due SSD NVMe con chiave M (sono supportate le dimensioni da 2230 a 2280) e montarla sotto (o sopra) il tuo Raspberry Pi per una soluzione di archiviazione compatta e veloce.
Questa scheda di espansione PCIe è la soluzione perfetta per trasformare il tuo Pi 5 in un server di file, un server di automazione domestica con backup integrato, un centro multimediale, un reverse proxy e altro ancora. In sostanza, puoi utilizzarlo in qualsiasi attività che tragga benefici di grandi quantità di archiviazione veloce, ridondanza, oppure per sfruttare alcuni dischi di riserva, soprattutto con carichi di lavoro ad alte operazioni casuali al secondo (IOPS). In breve, è davvero una scheda rivoluzionaria!
NVMe Base Duo segue le nuove linee guida di design “PIP” fornite dalla Fondazione Raspberry Pi, garantendo facilità d’uso e supporto a lungo termine grazie agli aggiornamenti del sistema operativo Raspberry Pi OS, anche se si è ancora all’inizio, le cose stanno migliorando rapidamente.
Attenzione: Non è possibile eseguire l’avvio (boot) attraverso unità NVMe installate su NVMe Base Duo. È possibile che in futuro il firmware del Pi 5 sarà in grado di supportarlo, ma in questo momento può avviarsi solo attraverso le unità root sul PCIe Bus. Avrai bisogno di avviarlo dall’SD e dopo che il sistema sarà caricato, puoi configurare alcune cartelle di sistema all’SSD spostandole fisicamente nell’SSD e configurando il cambio di puntamento del disco (come la cartella applicazioni per esempio) in modo da eseguire il contenuto di quelle cartelle su due velocissimi SSD. Si trovano guide per farlo, ma è comunque una cosa piuttosto tecnica, quindi se non ti senti sicuro, comincia dal “NVMe Base” singolo, che supporta l’avvio da NVMe.
Il KIT NVMe Base Duo per Raspberry Pi 5 contiene:
- PCB NVMe Base Duo con due slot M.2 (M-Key)
- Cavo piatto flessibile ‘PCIe Flex’
- 4 piedini in gomma
- 4 bulloni M2 e 2 distanziatori da 5mm per il montaggio degli SSD
- 4 distanziatori M2.5 da 12mm per il montaggio della base
- 8 bulloni corti M2.5 per il montaggio della base
- 4 bulloni lunghi M2.5 da 20mm per il montaggio ‘pass-thru’ con un HAT
Il prodotto spedito potrebbe avere leggere differenze rispetto alle foto in questa pagina, non temere, il prodotto è essenzialmente lo stesso, è semplicemente soggetto ad alcune variazioni costruttive.
È raccomandato di far funzionare il Raspberry Pi 5 a velocità PCIe Gen 2 x 1 con questa Base. La velocità totale è di circa 450MB/sec, o oltre 220MB/sec per disco per accesso simultaneo perché condividono la larghezza di banda attraverso il commutatore PCIe.
Compatibilità suggerita delle unità
Pimoroni ha testato l’NVMe Base con successo con i seguenti SSD NVMe M.2. Pimoroni ci tiene a sottolineare che questa è una buona guida per le unità da utilizzare, ma che i test sono stati effettuati a campione, quindi i risultati posso variare in base alle usuali modifiche apportate dai produttori di dischi tra una revisione e l’altra.
– ADATA SX8200PNP
– ADATA LEGEND 700
– Crucial CT500P5PSSD8
– Gigabyte GP-GSM2NE3256GNTD
– Kingston SKC3000S512G
– KIOXIA EXCERIA SSD
– KIOXIA EXCERIA G2 SSD
– Lexar SSD NM710
– Netac NV200-512-E4X
– ORIGIN Inception TLC830 Pro
– Patriot P300
– Patriot P310
– Patriot P300
– PNY CS1030
– Sabrent Rocket Nano
– Sabrent SB-RKT4P-1TB
– Sabrent Rocket 4.0
– Samsung SSD 970 EVO Plus
– Samsung SSD 980
– Samsung SSD 980 PRO
– SK hynix GOLD P31
– TeamGroup TM8FP6256G
– Toshiba KBG40ZNS1T02
– Transcend TS500GMTE110Q
– WD Blue SN550
– WD Black SN750 SE
– WD PC SN740
– WD Red SN700
– WD Black SN770
– WD Blue SN570
– WD Green SN350
Lista “Da Evitare”
Ci sono stati problemi durante i test o segnalazioni di problemi.
– Ortial ON-750-128
Altrimenti, la maggior parte delle unità SSD NVMe M.2 (non SATA!) che hai a disposizione dovrebbe funzionare correttamente.
Come Iniziare
Per un iniziare senza problemi, assicurati che il Raspberry Pi OS sia aggiornato ed il firmware del tuo Pi 5 sia aggiornato al 2023-12-06 (6 dicembre 2023) o più recente. In modo da supportare tutte le funzionalità della specifica PCIe del Raspberry Pi in modo che non sia necessario modificare i file di configurazione per iniziare.
L’aggiornamento del software su RPi OS dovrebbe farlo per te, ma se desideri forzarlo puoi:
– Aprire un Terminale (Ctrl-Alt-T)
– Eseguire sudo raspi-config
e scegliere ‘Ultimo’ sotto Opzioni Avanzate > Versione Bootloader.
– Eseguire sudo rpi-eeprom-update
nel Terminale per sapere quale versione del firmware è in esecuzione.
Note:
- Ricordati di spegnere sempre il tuo Raspberry Pi e disconnettere l’alimentazione prima di installare o disinstallare la NVMe Base Duo.
- In questo momento non è possibile avviare dalle unità installate su NVMe Base Duo. Se questa caratteristica ti interessa particolarmente, accedi a NVMe Base singola (che supporta l’avvio da NVMe) e potrebbe fare al caso tuo.
- NVMe Base Duo offre due slot M.2 PCIe Gen 2 dietro un commutatore di pacchetti PCIe Gen 2 su una connessione PCIe x1 di uso orientato agli SSD. Su vuoi collegarvi qualcosa che non sia un SSD, non siamo in grado di assicurarne il funzionamento.
Nome Pimoroni: NVMe Base Duo for Raspberry Pi 5 – NVMe Base Duo [PIM704]
L'articolo NVMe Base Duo per RPi 5 proviene da PiLover.